CARTA DEI SERVIZI MINI ALLOGGIO PROTETTO
Approvato dal C.d.A. con delibera n. 282 del 4 febbraio 2016
E modificata con delibera n. 426 del 16 gennaio 2020
La Casa di Riposo Maggi di Castrezzato dispone tre mini alloggi, adiacenti alla struttura principale, ma completamente autonomi, che garantiscono la privacy, una vita privata, ma, al tempo stesso, comfort e sostegno in tutte quelle mansioni della vita quotidiana che, in certe condizioni di fragilità, possono divenire di difficile gestione presso il proprio domicilio.
TIPOLOGIA UTENZA
- Anziani autosufficienti >65 anni;
- Anziani soli o in coppia autosufficienti in condizione di fragilità (psicologica, assenza di caregiver, …) ;
- Persone in particolari situazioni di disagio socio economico (abitazioni non agibili, difficile convivenza con il partner o con i famigliari, …).
CARATTERISTICHE DI OGNI SINGOLO ALLOGGIO
L’appartamento è arredato completamente e composto da: 1 camera con due posti letto, un bagno attrezzato con doccia senza barriere architettoniche e con gli ausili previsti dalla legge in caso di disabilità, un locale soggiorno con parete attrezzata a cucina e provvista di tv.
L’alloggio è dotato di riscaldamento, acqua, illuminazione prese elettriche e prese tv, citofono e servizio chiamata operatori per emergenze (24 ore su 24).
L’appartamento può ospitare al massimo due persone.
L’appartamento ha un ingresso indipendente.
Gli ospiti hanno libero accesso al parco attrezzato e alla chiesetta della vicina casa di riposo. Se lo desiderano possono svolgere una normale vita sociale e partecipare alle attività della Parrocchia. Viene richiesto, in caso di vacanza o di assenza per una o più notti di avvisare la segreteria al fine di evitare inutili allarmismi.
MODALITA’ D’ACCESSO
Il minialloggio protetto è destinato ad accogliere presone anziane di età superiore ai 65 anni compiuti alla data di presentazione della domanda, con priorità riconosciuta ai cittadini di Castrezzato, che presentino le seguenti caratteristiche:
- Singoli o coppie, che conservano un sufficiente grado di autonomia e che desiderano vivere in un ambiente controllato e protetto;
- Con fragilità sociale (es. reti famigliari rarefatte o residuali);
- Con lievi difficoltà, conservata capacità deambulatoria, anche con l’utilizzo di ausili;
- Con assenza di disturbi comportamentali che conservino tuttavia sufficiente grado di autonomia, pur se all’interno di un ambiente controllato e protetto;
- Che presentino patologie gestibili al domicilio con conservazione della capacità di assumere autonomamente la terapia.
Non sono ammissibili persone:
- Non autosufficienti necessitanti di assistenza socio sanitaria continua;
- Con problematiche psichiatriche attive;
- Con demenza;
- In età giovane o adulta con disabilità.
DOMANDA DI ASSEGNAZIONE-DOCUMENTAZIONE
L’assegnazione del Mini Alloggio Protetto per Anziani avviene previa presentazione di apposita domanda da parte dell’interessato.
La domanda di ammissione è composta dalla seguente documentazione redatta su apposita modulistica:
- Domanda di assegnazione mini minialloggio protetto;
- Certificato medico redatto su modulo prestampato della Fondazione Casa di Riposo Maggi (al verificarsi della disponibilità dell’alloggio, sarà richiesto un nuovo certificato medico aggiornato sulle condizioni dell’utente).
La modulistica relativa alla domanda di assegnazione del mini alloggio protetto per anziani si può ritirare presso la segreteria della struttura e, dopo la compilazione, riconsegnata sempre in segreteria.
PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE MINI ALLOGGIO PROTETTO
L’assegnazione dei posti nel minialloggio viene fatta seguendo un ordine cronologico delle domande ricevute. Verrà offerto alla persona che è da più tempo in attesa. La priorità viene data ai cittadini di Castrezzato o di altro comune appartenente al Distretto n° 7 Asl di Brescia.
Ai fini dell’assegnazione del Mini Alloggio Protetto per Anziani si è ritenuto opportuno prevedere requisiti per l’accesso in misura minima ed essenziale, così da non limitare a monte la possibilità di accesso al servizio.
E’ prevista una selezione delle domande attraverso una griglia articolata di punteggi che consente di valutare i diversi aspetti dello stato di bisogno dei richiedenti.
Le domande in possesso dei requisiti, ma non accolte in sede di assegnazione, rimangono in graduatoria per eventuali subentri.
Al momento dell’ingresso gli utenti devono consegnare presso la segreteria dell’ente i seguenti documenti:
- Fotocopia della carta d’Identità
- Fotocopia della tessera sanitaria regionale
- Fotocopia del codice fiscale
All’atto dell’assegnazione dell’alloggio sarà redatto e sottoscritto un inventario degli arredi a cura della segreteria dell’ente. All’utente verrà mostrato l’alloggio a contemporaneamente illustrati i vari servizi.
Le informazioni verranno date in modo chiaro e gentile, facendo una esposizione organica, avendo cura di comunicare:
- Il Regolamento qui allegato;
- Ubicazione dei vari servizi;
- Accesso ai luoghi comuni
- Modalità di richiesta servizi accessori.
MODALITÀ DI DIMISSIONI
L’utente potrà recedere dall’assegnazione dell’alloggio con un preavviso di almeno 30 giorni da comunicare alla segreteria della Casa di Riposo.
In ogni caso sarà tenuto alla corresponsione della retta per il mese relativo al recesso. Dopo la redazione del verbale di riconsegna del’alloggio, in presenza di eventuali danni arrecati agli arredi ed alle attrezzature dati in uso, l’importo per la riparazione e o sostituzione degli stessi verrà addebitato all’utente nella successiva fattura utile.
Il rapporto può essere risolto anche nel caso di mancato pagamento della retta.
RETTA IN VIGORE
Il costo mensile dell’alloggio è pari a Euro 400.00 mensili.
La retta comprende l’utilizzo del mini alloggio, la fruizione degli spazi comuni, il canone TV, il servizio chiamata operatori per emergenze (24 ore su 24).
Nello specifico, sono compresi nella retta base i seguenti servizi di supporto all’utente:
- canone tv;
- Fornitura delle coperte e del copriletto;
- Controllo infermieristico (rilevazione pressione arteriosa, rilevazione stick glicemico e saturazione) cadenza bisettimanale;
- Effettuazione prelievo per analisi ematochimiche dietro prescrizione medica e consegna referti presso il proprio alloggio nell’arco di una settimana e se urgenti tramite fax nel pomeriggio solo per alcuni esami;
- Prenotazioni trasporto in ambulanza per visite specialistiche;
- Accesso al servizio di animazione presso RSA;
- Manutenzione del minialloggio ;
- Sanificazione semestrale dei locali;
- Noleggio, cambio e lavaggio biancheria da camera (lenzuola e federe) e da bagno una volta alla settimana;
- Pulizia settimanale;
- Ritiro e smaltimento dei rifiuti;
- Assistenza religiosa e accesso alla cappella;
- Accesso al parco della struttura.
DEPOSITO CAUZIONALE
Al momento dell’ingresso l’utente dovrà versare un deposito cauzionale infruttifero pari a tre mensilità, per un totale di Euro 1.200,00. Tale somma verrà restituita alla riconsegna dei locali, previa verifica dello stato dell’immobile.
SERVIZI NON INCLUSI NELLA RETTA BASE
Non sono comprese:
- Le utenze.
I consumi verranno così addebitati:
- energia elettrica (sarà effettuato un calcolo in base ai millesimi)
- acqua (rimborso a forfeit € 100 annui);
- metano (sarà effettuato un calcolo in base ai millesimi).
A richiesta è possibile usufruire di un ulteriore pacchetto di servizi, con un costo aggiuntivo (vedi prezziario), quali:
- Colazione, pranzo e cena consegnato al proprio domicilio;
- Servizio lavanderia-stireria della biancheria personale e degli abiti incluso il rammendo (escluso lavaggio a secco);
- Servizio pulizie;
- Assistenza diretta nell’igiene personale;
- Assistenza infermieristica, medicazioni , ECG;
- Parrucchiere e callista;
- Consulenze mediche specialistiche (es. fisiatra, cardiologo, psicogeriatra….);
- Fisioterapia all’interno della struttura.
SERVIZIO PASTI
Tutti i pasti vengono serviti “caldi” direttamente presso l’alloggio e, successivamente alla consumazione, la struttura provvede al ritiro delle stoviglie per il lavaggio delle stesse.
ALTERNATIVE:
- pranzo + cena
- solo colazione
- giornata alimentare completa: colazione, pranzo, merenda e cena
SERVIZIO LAVANDERIA
Comprende il servizio completo di lavaggio e stireria degli indumenti personali e il rammendo (escluso lavaggio a secco).
Non si accettano capi delicati e non si risponde di eventuali danni ad essi provocati.
SERVIZIO PULIZIE E RIFACIMENTO LETTI
Il servizio può essere richiesto:
- tutti i giorni della settimana
- 3 volte alla settimana
ASSISTENZA ALL’IGIENE PERSONALE
L’aiuto nell’igiene personale consiste nell’assistenza qualificata e dedicata da parte di personale ausiliario per il sostegno dell’alzata e all’igiene. La prestazione viene effettuata genericamente nella prima fascia mattutina ed è garantita tutti i giorni dell’anno. L’ospite potrà scegliere tra:
- Risveglio mattutino (igiene parziale, barba e cambio vestiario)
- Bagno assistito (una volta la settimana)
- Assistenza al bagno (una volta la settimana)
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Comprende la somministrazione della terapia fino a tre volte al giorno da parte di un operatore della Fondazione.
PARRUCCHIERE E CALLISTA
Si può usufruire di questi servizi su richiesta.
SERVIZIO DI FISIOTERAPIA
Gli ospiti possono accedere, dopo valutazione medica, alle prestazioni erogate dal servizio di fisioterapia presente in struttura.
PRESTAZIONI MEDICHE
Gli ospiti del mini alloggio pur mantenendo il proprio medico di medicina generale, possono richiedere eventuali visite specialistiche a pagamento attraverso i medici presenti in struttura.
FARMACI E PARAFARMACI
I farmaci e i parafarmaci sono esclusi dalla retta. E’ possibile, su delega specifica, il servizio di ritiro prescrizione ricetta medica e acquisto farmaci. Questo servizio è garantito dai volontari della vicina casa di riposo
MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLA RETTA
Il pagamento della retta di ospitalità deve essere fatto mensilmente, in via posticipata entro 10 giorni dal ricevimento della relativa fattura, e comunque non oltre, il 30 del mese successivo a quello di riferimento.
La fattura sarà in ogni caso intestata all’utente (quale beneficiario della prestazione) e inviata al recapito che lo stesso o il parente di riferimento, avranno indicato al momento della sottoscrizione del contratto.
La retta dovrà essere pagata attraverso bonifico bancario, seguendo le precise indicazioni definite nel contratto stesso.
TUTELA DEI DIRITTI DELL’UTENTE
La tutela dei diritti dell’utente si attua attraverso le modalità previste per la segnalazione dei reclami o suggerimenti, oppure anomalie, disguidi e disservizi e più precisamente:
- Rivolgendosi direttamente alla segreteria della struttura, che dopo aver fatto le opportune verifiche, procederà con l’attivazione di tutti gli interventi necessari a ripristinare le condizioni di buon funzionamento e del buon servizio;
- Compilando l’apposito modulo di reclamo o di segnalazione messo a disposizione con la carta dei servizi; consegnandolo a mano sempre alla segreteria o utilizzando la cassetta della posta a piano terra; l’amministrazione provvederà entro 10 giorni a soddisfare la richiesta o il problema segnalato
REGOLAMENTO MINI ALLOGGI PROTETTI
Il presente regolamento fornisce alcune indicazioni che regolano la convivenza negli alloggi.
Al momento dell’ammissione ogni ospite deve consegnare in Amministrazione copia del cartellino sanitario, del codice fiscale, della carta d’identità e di eventuali verbali di visite di accertamento per invalidità civile o indennità di accompagnamento.
L’alloggio viene assegnato dall’Amministrazione dell’Ente in base alla disponibilità .
La retta, stabilita dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, va versata mensilmente entro il giorno 10 del mese in corso.
Eventuali servizi usufruiti in supplemento saranno rendicontati nel mese successivo.
Gli ospiti possono usufruire dei seguenti spazi comuni: ingresso, cappella, giardino.
Si raccomanda il rispetto degli ambienti e degli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale.
Dalle ore 21.00 alle ore alle ore 8.00 gli ospiti e i loro visitatori dovranno adottare un comportamento rispettoso della quiete e del riposo degli altri ospiti.
E’ vietato fumare .
E’ possibile portare con sé un animale domestico di medie dimensioni, previa verifica della salute dell’animale e della non pericolosità. L’animale non dovrà imbrattare le parti comuni e la responsabilità della corretta gestione è in carico all’ospite.
E’ possibile richiedere nella parte dedicata all’orto l’assegnazione di uno spazio (massimo 2 mq) per la cultura di ortaggi e frutti. Gli attrezzi sono a disposizione nel ripostiglio e vanno riposti dopo l’uso.
Quando l’alloggio è occupato da una sola persona, è consentito il pernottamento per l’assistenza del parente o del personale adibito. Nel caso è necessario avvisare la Direzione della Struttura.
Ogni martedì e ogni venerdì alle ore 16.00, nella chiesetta della residenza viene celebrata la Santa Messa.
Ogni danno o anomalia agli impianti o agli arredi va segnalato tempestivamente alla Direzione che provvederà all’intervento tramite i suoi tecnici.
E’ vietato avvalersi di personale tecnico esterno per interventi di qualsiasi natura. L’alloggio
viene fornito di arredi ed utensili come da elenco allegato. E’ possibile portare arredi propri solo su espresso consenso dell’Amministrazione.
Gli ospiti accolti nell’alloggio sono di norma inseriti a tempo indeterminato, ovvero in caso di comportamenti contrari alle regole della struttura, atteggiamenti non consoni alle norme di civile convivenza o inadempienze economiche, è facoltà del Consiglio di Amministrazione decidere di dimettere e/o allontanare d’autorità qualsiasi ospite o visitatore.
Sarà anche compito della Direzione Sanitaria della Fondazione vigilare sullo stato di salute degli ospiti accolti e segnalare eventuali situazioni critiche e consigliare un ricovero presso una struttura residenziale o prendere in considerazione soluzioni alternative con un livello di assistenza maggiore.
Qualora le condizioni dell’ospite peggiorassero tanto da consigliarne l’allontanamento o altra soluzione assistenziale e l’ospite stesso rifiutasse, ogni prestazione sarà fatturata tra i servizi aggiuntivi a pagamento.
E’ altresì vietato:
- Tenere aperti i rubinetti in modo continuo;
- Tenere accese le luci di uso comune inutilmente;
- Immettere negli scarichi materiali come pannoloni, stracci, calze, carta non igienica, ecc. che possano ingombrare le tubazioni;
- La spesa del cambio, quando siano rotti o rovinati da negligenza d’uso, sarà a carico esclusivo di chi ne è la causa;
- Appendere all’esterno ganci di sostegno per tende;
- Depositare materiali che arrechino danno al decoro della struttura.
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DELLA CASA DI RIPOSO MAGGI
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